Prove d’orchestra 2009-2011

Negli anni 2009/2010/2011 i ragazzi hanno avuto l’occasione di avvicinarsi al violino e al flauto dolce, con lezioni individuali e d’insieme tenute dal prof. Michele Balma-Mion.

Il violino, strumento difficile ma affascinante, dalle molteplici possibilità espressive, è sempre meno conosciuto e praticato dai giovani che fanno musica dal vivo nella zona, anche se fino alla prima metà del secolo scorso diversi suonatori dilettanti lo utilizzavano ancora per rallegrare le feste. Le musiche che suonavano sono in gran parte perdute ma la biblioteca musicale dell’Associazione ne conserva un buon numero: conoscerle significa riscoprire qualcosa del nostro passato e avvicinarsi allo studio dello strumento in modo divertente. Il flauto dolce purtroppo in Italia è relegato a “strumento scolastico” di limitate possibilità tecniche ed espressive, dimenticando la gloriosa storia e il bellissimo repertorio di questo strumento.